Nella media Valle del Liri ci sono affascinanti borghi ricchi di storia e di uno straordinario patrimonio culturale, ambientale ed archeologico. Partendo dall’area più interna a ridosso dell’Appennino centrale, incontriamo Castelliri, Broccostella e Sora, la città natale di Vittorio De Sica, con l’Abbazia di San Domenico e il Monte San Casto fortificato dai Volsci, fino ad Isola del Liri dove la natura ci offre lo spettacolo unico della Cascata in pieno centro cittadino. Ha dato i natali a Marcello Mastroianni, Fontana Liri, mentre Arpino, città di Cicerone, conserva gelosamente le mitiche mura ciclopiche nell’acropoli volsca di Civitavecchia.

Arpino condivide con Santopadre e Roccasecca le suggestive “Gole del Melfa”, un canyon dall’ambiente incontaminato che attrae gli amanti del trekking, bicicletta, rafting, e dove le sue falesie ne fanno un luogo ricercato dai freeclimber.

Nella parte della media Valle del Liri attraversata da una delle più antiche strade romane, la Via Latina, si trovano tra i più importanti scavi archeologici di epoca romana della zona: l’Antica Fregellae ad Arce e l’Antica Aquinum a Castrocielo.

Sorgono deliziosi  piccoli borghi medievali che conservano ancora le tradizioni del passato.

Leave a comment